CUratedCUbe#1

Fabio Tasca & Artphilein Editions

Pubblicazioni selezionati da istituzioni e case editrici nazionali e internazionali

Nel mese di giugno The Art Book Shop presenta la casa editrice svizzera Artphilein Editions, specializzata in libri fotografici e libri d’artista. Artphilein Editions è fondata nel 2013 da Caterina De Pietri - direttrice di Artphilein Foundation - con l’intento di collaborare attivamente con gli artisti nell’ideazione, progettazione e realizzazione delle pubblicazioni.

Il 7 Giugno 2018 alle ore 19.00
Fabio Tasca in conversazione con Giulia Brivio
Segue aperitivo “noir” e accompagnamento musicale di Simone Barbieri, "Milano Esterno Notte".

@ The Art Book Shop Project | Fabbrica del Vapore


Share on Facebook / Twitter

Focus della serata è il libro LIFE MILANO. 600 anni di cronaca nera milanese (Artphilein Editions, 2015) di Fabio Tasca che contiene 55 immagini notturne in bianco e nero scattate a Milano tra il 2000 e il 2013 con l’intento di immortalare, a distanza di tempo – da pochi giorni ad alcuni secoli - luoghi segnati da fatti di sangue, crimini e ‘misfatti’ o eventi che la città di Milano ha in molti casi dimenticato. Alcune immagini ritraggono luoghi di delitti che sono balzati agli onori della recente cronaca nera, con altre si è tentato invece di catturare scorci della città che furono teatro di episodi - a volte anche curiosi ma altrettanto tragici - che risalgono a molto più lontano nel tempo e che all’epoca destarono particolare clamore.
La veste grafica del libro è un esplicito riferimento alla storica rivista americana LIFE. I testi sono trattati sotto forma di lancio d’agenzia, ciascuno abbinato a un’immagine.

Nel mese di giugno, presso lo spazio di The Art Book Shop Project troverete le pubblicazioni di Artphilein Editions:
Yemen di Fabio Tasca, Cidade em movimento di Delio Jasse, Borderline di Domenico Scarano, DNA di Carlos Bunga, Omnipulsepunslide di Sadie Murdoch, Salt Manual di Esther Mathis, To E.R. di Giuseppe Chietera, Niamey di Adriana Beretta, Gaia di Tonatiuh Ambrosetti e una selezione di libri fotografici sulla città, proposti da Giulia Brivio ed Elide Brunati.

Fabio Tasca
Nato a Milano nel 1965. Laureato in filologia slava, svolge la propria professione di fotografo e traduttore a Como. Nei primi anni '90 inizia a collaborare come fotografo con il quotidiano "il Manifesto"nella pagina di cronaca milanese. Inizia quindi un personale percorso che lo avvicina al mondo della fotografia di architettura e di paesaggio.

LIFE MILANO. 600 anni di cronaca nera milanese
Pagine: 60
Edizione di 500
Dimensioni: 35.5 x 27 cm
Lingua: Italian, English
Anno di pubblicazione: 2015
Casa Editrice: Artphilein Editions, Lugano CH
ISBN: 9783952415498