Aldo Giannotti, dalla seria People in a Building Without the Building, 2016

Aldo Giannotti, dalla seria People in a Building Without the Building, 2016

Kunstverein e Careof presentano

24 ore prima della demolizione della Ex Guarmet s.r.l. che darà vita ad un nuovo complesso edilizio, People in a Building Without the Building è un progetto pensato come una grande e multiversa azione collettiva, realizzata attraverso interventi e opere di artisti italiani e internazionali:

Alterazioni Video, Giorgio Andreotta Calò, Lupo Borgonovo, Simone Brollis, Beatrice Catanzaro, Heman Chong, Tommaso De Luca, Anna Franceschini, Riccardo Giacconi, Aldo Giannotti, Marcos Lutyens, Daniele Maffeis, Diego Marcon, Kinkaleri, Lav Kontinovic, Jacopo Miliani, Elena Nemkova, Ozmo, Parasite 2.0, Maria Pecchioli, Davide Savorani, Enzo Umbaca, Valentina Vetturi, Driant Zeneli

A cura di Kunstverein Milano e Martina Angelotti in collaborazione Beatrice Catanzaro

8 e 9 aprile 2016 dalle ore 20 alle ore 20*
ex Guarmet, via Col Moschin 8, Milano

La ex Guarmet per molti anni è stata luogo di produzione importante nella costruzione di stampi per gioielli di bigiotteria. A pochi mesi dalla sua chiusura, gli spazi conservano ancora l’anima e lo spirito di un formicolare espanso di mani, macchine e strumentazioni che in passato hanno alimentato l’immensa area di lavoro. Questa suggestione, luccicante, preziosa, di operosità e ingegno, è la base su cui nasce e si configura People in a building without the building.

People in a building without the building prende il titolo da un’opera di Aldo Giannotti che usa il disegno come strumento per immaginare possibili interventi e azioni che coinvolgono spazi e persone. Questa suggestione iconica che il disegno e il titolo ci aiutano a visualizzare, induce a pensare all’architettura stessa come a uno spazio mobile, suscettibile di interpretazione, e strumento malleabile su cui impostare e costruire pensieri e azioni diverse.

A poche ore di distanza dalla sua demolizione, lo stabile della ex Guarmet, diviene dunque il luogo dell’azione secondo cui la rappresentazione dello spazio è costantemente riconfigurata.
Gli interventi degli artisti coinvolti, insieme danno vita ad un’azione corale, dove si alternano specificità di linguaggio e pratiche che in molti casi gli artisti hanno ripensato in funzione di questo luogo.

Dalle ore 20 di venerdi 8 alle ore 20 di sabato 9, l'edificio si trasforma in un palcoscenico multilivello, dove si alternano performance e interventi giornalieri e notturni.

*break notturno dalle ore 3 alle ore 10

Partners: Archistudio Architetti Associati