Books in Residency#1

Federico Cavallini, Juan Pablo Macías, Brice Delarue

Books in residency è uno spazio che Careof dedica all'editoria d'arte e al libro d'artista, ospitando temporaneamente case editrici e programmi editoriali diversi all’interno del bookshop.

16 giugno 2015 | ore 19

@ Careof | Milano

Per la prima residenza Careof ha invitato Kunstverein (Milano) ad abitare il bookshop con tutti i titoli di Kunstverein Publishing, la casa editrice comune a tutto il network Kunstverein (Amsterdam, Milano, New York e Toronto).
All’allestimento temporaneo si aggiungeranno altri progetti editoriali di artisti che utilizzano la carta stampata come parte della loro pratica artistica. Kunstverein (Milano) decide, infatti, di utilizzare la libreria come cornice per attivare un calendario di incontri e micro-eventi che rendano Books in residency uno spazio “vissuto e praticato”.

Book | Cook | Book

Federico Cavallini (Italia, 1974), Juan Pablo Macías (Messico, 1974) insieme a Brice Delarue (Francia, 1981) raccontano, cucinando insieme, i loro nuovi progetti editoriali. Brice Delarue, co-fondatore dello studio di design e progettazione Zirkumlex di Berlino, è il designer dei volumi dei due artisti: Il franco cacciatore di Federico Cavallini (Kunstverein Publishing, Milano, 2015); The Anarchist Doctrine Accessible to All di José Rodrigues Leite e Oiticica del 1925, per la prima volta tradotto in inglese e pubblicato da WORD+MOIST PRESS a cura di Juan Pablo Macias.

Il franco cacciatore di Federico Cavallini è un libro che classifica foglie cadute da un albero di pero che l'artista inizia a “cacciare” dal 2003. Il franco cacciatore, citando una raccolta di poesie di Giorgio Caproni a sua volta citazione della prima opera romantica tedesca di Carl Maria von Weber, è un libro anti-narrativo dove il tempo precipita in un loop visivo.
The Anarchist Doctrine Accessible to All di Juan Pablo Macías è un saggio di José Rodrigues Leite e Oiticica del 1925, per la prima volta tradotto in inglese e pubblicato da WORD+MOIST PRESS, la casa editrice diretta dall'artista per promuovere e condividere testi inediti sull'origine del pensiero libertario e, come lui afferma, “stampare parole che non sono testo o legge, ma fiati del passato e del presente”.

I due artisti, insieme a Brice Delarue, confezioneranno un layout base di una edizione che sarà sviluppata da tutti i partecipanti all'evento.