CUratedCUbe#2

Tadej Pogačar & AB Collection by Zavod P.A.R.A.S.I.T.E

Il secondo appuntamento di CUratedCUbe - appuntamento dedicato a pubblicazioni selezionate da Kunstverien Milano per il The Art Book Shop Project da istituzioni e case editrici nazionali e internazionali - presenta AB Collection di Zavod P.A.R.A.S.I.T.E.
In concomitanza viene presentato Nasa zena / Our Women di Tadej Pogacar artista e fondatore di Zavod P.A.R.A.S.I.T.E., che incontrerà il pubblico il 25 ottobre 2018 alle ore 18,30.

October 2018

@ The Art Book Shop Project | Fabbrica del Vapore

Una selezione di pubblicazioni e fanzine di OHO, Sanja Ivekovic, Mladen Stilinovic, Goran Trbuljak, Balint Szombathy, Dejan Habicht, Tadej Pogacar, Paula Roush, SBD, Temporary Services, Jesper Fabricius, Tadej Vaukman.

Zavod P.A.R.A.S.I.T.E. è un'organizzazione non-profit che opera nel settore dell'arte contemporanea attraverso programmi di produzione, educazione e scambio.
Zavod P.A.R.A.S.I.T.E. è anche una casa editrice indipendente che produce libri di artisti sloveni.
Zavod P.A.R.A.S.I.T.E. ha ideato nel 2004 AB Collection, una collezione di libri d'artista incentrata sulla produzione contemporanea innovativa che da giovedì 25 ottobre potete trovare a Milano, al The Art Book Shop di Kunstverein.

Nasa zena (Our Woman) di Tadej Pogačar consiste in una serie di copertine della popolare rivista femminile slovena. Regolarmente pubblicata per 72 anni, la rivista è il più antico periodico del questo genere in Slovenia. Fu lanciato nel 1945, immediatamente dopo la fine della seconda guerra mondiale, come "giornale per la donna lavoratrice". Pubblicato dalla Commissione principale del Fronte antifascista femminile della Slovenia (un'organizzazione socio-politica femminile fondata nel 1942), la rivista voleva inserirsi attivamente nelle correnti degli eventi sociali e co-modellare l'immagine della donna slovena moderna.
Nasa zena (Our Woman) sono le copertine delle riviste, uscite dal 1960 al 1970 e si interroga sulla rappresentazione mediatica delle donne, l'ideologia dominante del tempo, gli stili di vita e il consumismo in Jugoslavia.

Tadej Pogačar, artista, curatore ed educatore è nato nel 1960 a Lubiana, Slovenia.
Ha studiato storia dell'arte, etnologia e belle arti presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Lubiana. È fondatore e direttore del P. A. R. A. S. I. T. E. e direttore di P74 Gallery, un importante centro per l'arte contemporanea a Lubiana, Slovenia.
Esaminando la trasformazione all'interno dei sistemi sociali, Pogačar innesca una critica istituzionale e produce ricerca su temi sociali e politici, nonché lavora in progetti partecipativi e collaborativi.

Kunstverein Milano ospita The Library of Unread Books, progetto di Heman Chong & Renée Staal.
Portate il vostro libro non letto presso gli spazi di The Art Book Shop Project fino il 30.11.2018.