The Thinking Eye # 1

screenings & talks d'artista

28.03. 2011 - 01.04.2011

@ Careof – Fabbrica del Vapore | Milano

Part 1: Episode 1 & Episode 3 di Renzo Martens (NL)
Renzo Martens in conversazione con l'antropologo Ivan Bargna /
L'artista e l'antropologo Ivan Bargna, apriranno una discussione sulle questioni della rappresentazione nell'arte e nei media.
ore: h19:30, aperto al pubblico

Con il supporto di:
Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano
Kunstverein ringrazia Careof per la collaborazione

Condividi su Facebook / Twitter

Lunedì 28 marzo Kunstverein (Milano), ospitata da Careof presenta Episode 1 e Episode 3, due film di Renzo Martens.
La proiezione e l’incontro con l’artista aprono il primo capitolo di The Thinking Eye, una rassegna di film e incontri che Kunstverein (Milano) presenta in diversi spazi cittadini nel corso del 2011.

Il titolo The Thinking Eye cita la serie di film per la televisione realizzati da Juan Downey nei primi anni Ottanta: l’artista cileno ha usato il video come mezzo per recuperare l’"io" nei sistemi culturali, politici ed economici occidentali, riflettendo sulla relatività della percezione.

Nel suo lavoro Renzo Martens esamina il ruolo della telecamera nelle zone di conflitto per generare pseudo-documentari che sollevano questioni sul giornalismo, i media, ma anche sull’immagine e la responsabilità dell’arte.
In Episode 1 (2003, 45’) Martens dialoga con la popolazione cecena nei campi profughi e con i soldati armati dell'UN, ma invece di documentare le vittime rivolge la telecamera verso sé, ribaltando, così, i ruoli e la situazione osservatore-osservato. Nonostante le premesse, Episode 1 non è un film sulla guerra, piuttosto sugli effetti che provoca l’uso della telecamera in tali contesti.
In Episode 3 - Enjoy Poverty (2009, 90’), durante un soggiorno di due anni nella Repubblica Democratica del Congo, l’artista realizza un progetto che denuncia lo sfruttamento e la strumentalizzazione subita dall’Africa, ovvero l’esportazione dell’immagine della povertà e della sofferenza. Martens installa la scritta neon "Enjoy Poverty" in un villaggio congolese e mette a punto un sistema di risarcimento economico per i "bambini copertina della povertà".
+++
Programma lunedì 28 marzo:
h15.00 screening Episode 1
h15:45 screening Episode 3