Evolution de l'art

Paola Anziché, Heman Chong, Michelangelo Consani, Ivan Moudov, Daniele Maffeis, Ruth Sacks & Simon Gush, Alessandro Nassiri Tabibzadeh, Italo Zuffi

La galleria delle opere d'arte immateriali, ora anche a Milano! Evolution de l’Art è una Galleria che vende esclusivamente opere d’arte immateriali, senza rilasciare nessun tipo di certificazione o documentazione.

12.04.2012 - 13.04.2012

@ Frigoriferi Milanesi | Milano

co-curato con Valerio del Baglivo

http://1995-2015.undo.net/it/videofocus/1334761523

Con la collaborazione di:
Fare
Progetto realizzato con il supporto di:
Frigoriferi Milanesi
Open Care
Installation views by Andrea Rossetti


Condividi su Facebook / Twitter

Evolution de l’Art è una Galleria che vende esclusivamente opere d’arte immateriali, senza rilasciare nessun tipo di certificazione o documentazione. Nata nel 2007 da una collaborazione tra l’artista Cesare Pietroiusti e SPACE (Juraj Carny, Diana Majdakova and Lydia Pribisova), Evolution de l’Art prende spunto da una famosa conferenza dal titolo “L’évolution de l’art vers l’immatériel” rilasciata il 3 Giugno 1959 alla Sorbonne di Parigi, nella quale l’artista Yves Klein prevedeva per la ricerca artistica un futuro immateriale.

Kunstverein (Milano), in collaborazione con il curatore Valerio Del Baglivo, prosegue, così, la ricerca nell’ambito dei linguaggi artistici contemporanei, con l’intenzione di riflettere sul valore della produzione artistica e sulla sua capacità di generare forme sperimentali di profitto.
Dopo Amsterdam, Bratislava, Bruxelles, Evolution de l’Art apre una sede a Milano con l'intento di rintracciare alcune tra le più interessanti ricerche artistiche.

I lavori in vendita presso Evolution de l’Art Milano seguiranno tre linee di ricerca precise, proponendo ai potenziali collezionisti strategie di investimento alternative:

  1. Relazioni Interpersonali: lavori che favoriscono relazioni interpersonali (momentanee e prolungate) tra gli artisti ed i propri acquirenti;
  2. Baratto: lavori che coinvolgono gli acquirenti in uno scambio intellettuale o materiale con gli artisti;
  3. Investimenti: lavori che richiedono degli investimenti da parte dei collezionisti;
     
    Evolution de l’Art conta circa 80 artisti affiliati. Per l’apertura milanese si aggiungono 8 nuovi lavori pensati per l’occasione, tra cui: una lezione personalizzata per liberarsi dall’utilizzo di prodotti chimici per l’igiene proposta da Paola Anziché; un’ora di silenzio al giorno per 365 giorni è il costo del lavoro di Heman Chong; l’acquisto di una pagina di un blog che si auto-cancellerà appositamente disegnato da Michelangelo Consani; istruzioni e dimostrazione pratica su come realizzare una spesa a “buon mercato” fornite da Daniele Maffeis; investimenti monetari per sancire “l’unione bancaria” della coppia Ruth Sacks e Simon Gush; investimenti nel campo dell’editoria proposte da Ivan Moudov; la custodia d’importanti rivelazioni operata da Alessandro Nassiri Tabibzadeh; la visita ad un capolavoro del passato in cambio della gratitudine dell’artista Italo Zuffi.