Food/Corp The ABC of art and food

CAC TV, Beatrice Catanzaro, Gordon Matta Clark, Leone Contini, Hiwa K., Raimundas Malasauskas, Cesare Pietroiusti, Martha Rosler...

Un archivio video in progress che dagli anni 70 ripercorre il ruolo della gastronomia e del cibo nella pratica artistica.

11 agosto 2012 h18

@ MuSA Museo Multimediale della Scultura e dell'Architettura Pietrasanta | Lucca

Attraverso le pratiche artistiche contemporanee FOOD/CORP. vuole indagare il rapporto tra cultura e cibo, ovvero:

la cucina come una referenza del processo artistico
la produzione del cibo e le sue forme di economie alternative
il prodotto alimentare come strumento di affermazione individuale e identità
la preparazione come processo creativo e conviviale
il consumo valore culturale e simbolico
l’ingestione come momento legato alla conoscenza
il cibo come una strategia di auto-organizzazione e intimità


Condividi su Facebook / Twitter

FOOD/CORP. inizia con la propria ricerca con, The ABC of art and food proponendo una selezione di video che dagli anni 70 ripercorre il ruolo della gastronomia e del cibo nella pratica artistica. Un archivio progressivo volto a tracciare una genealogia e una revisione storica che analizzi come il cibo sia stato considerato dagli artisti un mezzo di auto-sostentamento e auto-gestione, un attivatore di nuove forme di convivialità ed un modo per ripensare la grammatica dell’arte ed il rapporto con il “pubblico”.
FOOD/CORP. continuerà la propria programmazione in diverse città d'Italia. Per questa prima azione sceglie la Toscana, come territorio che ha costruito la propria identità intorno al cibo e dove le modalità di produzione, preparazione e consumo del cibo, “circostanze” - per citare Roland Barthes -, hanno un valore culturale che trascende le sostanze nutritive.
FOOD/CORP. rientra nel ciclo “Scolpire il Tempo. Dal Documentario d'Arte alla Videoart”, promosso dalla Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta nell'ambito del progetto sostenuto dalla Regione Toscana dal titolo“Memoria del Futuro”, realizzato in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, l'Accademia di Belle Arti di Carrara e Artigianart.

Immagine: Gotton Matta Clark, Food (da Journal of Aesthetics & Protest, numero 6 Novembre 2008)