Riccetario Imaginato

1 grafico

28.02.2019

@ Kunstverein Amsterdam & Mangiassai, Amsterdam

I contenuti di questo libro sono basati su due quaderni manoscritti che contengono le ricette raccolte da Giosuè Fiorentino tra novembre 1917 e gennaio 1918. Giosuè Fiorentino fu catturato insieme ad altri soldati italiani durante la battaglia di Caporetto. I giovani imprigionati, sfiniti e malnutriti, si sono presi la briga di compilare libri di ricette in una reinvenzione di una tradizione comunitaria. Annotando le ricette ricordate con affetto dalle feste di famiglia, hanno proiettato un atto di resistenza conviviale nel futuro, sperando in un momento di pace.
Per la prima volta le ricette dei quaderni vengono trascritte e pubblicate sia in italiano che in inglese.
192 p, ills bw, 17 x 24 cm, pb, Italian/English

Questo libro segna la fine di serie di cene immaginate organizzate da Kunstverein Milano e Amsterdam - con cibo vero - che hanno avuto luogo in diverse città (Amsterdam, Monacco di Baviera, Milano) e sono state orchestrate, commentate e ospitate dal pronipote di Giosué Fiorentino, artista italiano Leone Contini.
Questa cena e il book launch del libro saranno il capitolo finale.