The Library of Unread Books

Heman Chong & Renée Staal

Open Call: Dona un libro 'non letto'

La Library of Unread Books è una biblioteca itinerante avviata da artista e scrittore Heman Chong e productrice e bibliotecaria Renée Staal. È una vera biblioteca per la consultazione con una raccolta di quasi 600 titoli, che traccia i perimetri della conoscenza e riflette sulle nozioni di accesso e eccesso, e le politiche di ridistribuzione.

settembre 2018 - marzo 2019

@ The Art Book Shop Project | Fabbrica del Vapore

Non cerchiamo libri su argomenti o problemi particolari, ma ci interessano i invece i tuoi libri "non letti" – Il libro che si attarda sulla tua pila "da leggere" che non ti interessa più e non lo leggerai. La tua donazione entrerà nella collezione di The Library of Unread Books che sarà esposta al The Art Book Shop Project di Kunstverein dal 10 ottobre al 30 novembre 2018.

La ‘biblioteca dei libri non letti’ è composta da libri donati da ex proprietari che non li hanno letti. Chiunque contribuisca alla crescente biblioteca mobile riceve una tessera personalizzata della biblioteca e un abbonamento a vita. La Library of Unread Books mette in luce questi titoli una volta nascosti per aprirgli alla conoscenza condivisa. I libri, accessibili a chiunque possa visitare il luogo fisico della biblioteca, lavorano per creare un bene comune.

Ricordandoci che una biblioteca (privata) è sia un mezzo per un fine e uno strumento di ricerca piuttosto che un accessorio. Umberto Eco parlava di “antibiblioteca”, che contiene quello che non sappiamo. I libri letti sono molto meno preziosi di quelli non letti. Una biblioteca dovrebbe contenere la maggior parte di quello che non sappiamo. Più aumenta il nostro sapere, più si allarga il numero di libri da leggere. Questa collezione di libri non letti possiamo chiamare l'anti-biblioteca.

Vi invitiamo quindi a partecipare alla crescita della biblioteca dei libri non letti a partire dal 10 ottobre 2018 presso The Art Book Shop Project di Kunstverein.

Inviate o portateci di persona il vostro libro non letto direttamente presso i nostri uffici (Mercoledì - Venerdì 3-7pm). La tua tessera della biblioteca ti sarà inviata per posta durante il periodo della mostra. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda o chiarimento.

Kunstverein Milano TABsP
c/o careof, fabbrica del vapore
Via Procaccini 4
20154 Milano