Voce a vento
Claudia Losi con Meike Clarelli
2021
Voce a vento è il primo volume di una nuova collana editoriale di Kunstverein Milano, intitolata Passo chiama Passo, che per ogni uscita sarà composta da un libro d’artista e da un vinile, ideata insieme all’artista Claudia Losi.
http://www.passochiamapasso.com/
ascolta qui!
In occasione dell’uscita del vinile, Claudia Losi ha realizzato a sostegno del progetto un multiplo che può essere acquistato insieme alla pubblicazione + vinile.
Voce a vento + multiplo firmato dall'artista = 150 euro
“Voce a vento” è il risultato dell’azione di carattere visivo e sonoro, a cura di Katia Anguelova e commissionata dall’associazione Jazzi, per cui Claudia Losi ha scelto una direzione di progettualità collettiva, nella quale il canto corale e polifonico hanno svolto un ruolo centrale. Una trentina di donne emiliane e cilentane per alcuni giorni hanno abitato, con le loro voci, i sentieri del Monte Bulgheria, nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, grazie alla guida della cantante e musicista Meike Clarelli, e con la partecipazione di Elena Bojkova, solista del coro “Le Mystère des Voix Bulgares”.
La pubblicazione contiene testi scritti da Claudia Losi, risultato di un’esperienza collettiva in forma di “laboratori camminati” svolti all’interno dell’area del parco, che hanno coinvolto ogni volta ospiti diversi e gruppi di camminatori locali per raccogliere sguardi diversi. Partendo dal materiale raccolto e dall’esperienza condivisa, le parole messe insieme dall’artista sono un intreccio tra il vegetale, l’animale, l’umano, il geologico e l’atmosferico. Un testo dalle molteplici letture possibili, ispirato dai canti di lavoro, di quello femminile in particolare, in cui le parole sono diventate una mappa-paesaggio “delle voci degli esseri umani che ne fanno parte”.
Il rito collettivo è testimoniato e prende nuova forma in una pubblicazione con i testi originali dell’artista e un vinile con incise otto tracce:
1.Chiamata / 2. Animale / 3. Atmosferico, con la partecipazione di Elena Bojkova / 4. Vegetale / 5. Passo, con la partecipazione di Elena Bojkova / 6. Raccogli e conserva / 7. Quanto tempo / 8 Eleno tchedo!, Elena Bojkova
**
Scheda tecnica:
Passo chiama Passo
Volume I: Voce a vento di Claudia Losi con Meike Clarelli
A cura di: Katia Anguelova
Progetto grafico: Brice Delarue I Zirkumflex
Stampato da: Ediprima srl, Piacenza (IT)
Stampato in 500 copie
Editore: Kunstverein Publishing (Milano)
ISBN Kunstverein Publishing (Milano): 978-88-32125-02-3 /
ISBN Snaporazverein: 978-88-945825-0-5
Testi di: Katia Anguelova, Federica Maria Bianchi, Claudia Losi, Valeria Verdolini
Traduzioni: Ben Balzagette, Andrew Tanzi
Vinile
Testi: Claudia Losi
Musiche originali, drammaturgia sonora e arrangiamenti: Meike Maria Clarelli eccetto tracce 3 e 7: Meike Maria Clarelli / Davide Fasulo e 5: pubblico dominio
Preparazione cori: Meike Clarelli, Elisabetta Dallargine, Fulvia Gasparini
Cori: Le Chemin des Femmes, (Modena/Bologna), Kamaraton (Camerota), Vivat (Lentiscosa) con la collaborazione di: Amigdala (Modena)
Con la partecipazione speciale di: Elena Bojkova, solista del coro Le Mystère des Voix Bulgares
Suono, overdub e mix: Davide Cristiani, Bombanella Soundscapes
Mastering: Andrea De Bernardi, Eleven M
Vinile stampato da: Vinilificio/Rand Muzik
Edizioni musicali: A Buzz Supreme Srl.
Etichetta digitale: Murmur music and arts
Papermaking design by: ML
Catalogue number: CMK 59352801
Prodotto da Snaporazverein_CH /
La collana “Passo chiama Passo” è pubblicata da Kunstverein Publishing in co-produzione con Federica M. Bianchi per Snaporazverein_CH
Il primo volume della collana “Voce a vento” beneficia del supporto della Fondazione Shapdiz