Il Buon Vicino
progetto editoriale di Kunstverein (Milano)
2012
Periodico di Arte, Politica e Territorio
Un Progetto editoriale di Kunstverein (Milano) pubblicato da Kunstverein Publishing
“Il Buon Vicino” è un progetto editoriale che, a partire dal territorio, intende dar voce alla pratica artistica contemporanea come strumento di analisi e conoscenza del presente, ma anche come mezzo per la produzione di un pensiero critico.
Il numero zero de Il Buon Vicino affronta la crisi del principio di “vicinato” e la relativa organizzazione e privatizzazione dello spazio urbano da cui ne conseguono una serie di ingiustizie sociali. Il contesto generale sono le fallimentari politiche economico-finanziarie globali, di cui città sono le principali vittime. La pratica artistica contemporanea è, qui, uno strumento per la comprensione e l’analisi delle trasformazioni sociali, per descrivere quello che non è ancora decodificato.
In questo senso “Il Buon Vicino” si propone come generatore di contatto e di comunità, come strumento di analisi e di ricerca creativa. Guarda a quel megafono umano inventato da Occupy Wall Street, un passaparola delle folle per aggirare il divieto di usare i megafoni, che ci ricorda come a New York e nelle altre 900 città in cui si e’ alzata la voce degli indignati, il problema è creativo, sperimentare nuove forme di partecipazione, nuovi modi del vivere comune, recuperare il senso di convivialità.
Titolo: Il Buon Vicino. Periodico di arte, politica e territorio
Artisti: CCH, Mauro Cerqueira, Dario Gentili, Helena Hladilova, Juan Pablo Macías, Pedro G. Romero
Autori: Antonio Bertelli, Antonio d’Avossa, Pedro de Llano, Matteo Lucchetti, Juan Pablo Macías, Massimo Mazzone, Curzio Mugnai, Alessandra Poggianti, Pedro G. Romero, Marco Tagliafierro, Alessio Traversi, Andrea Wiarda
Lingua: Italiano/Inglese | 29,7x42 cm | 24 pp | bianco/nero | gratuito
Disegno grafico Zirkumflex (Berlino) | Copertina: Juan Pablo Macias | Published by Kunstverein Publishing (Milano)
Download gratis il_buon_vicino_it-eng